La PROTOTIPAZIONE RAPIDA è un insieme di diverse tecniche industriali che permettono la realizzazione del “prototipo”, cioè il primo elemento, o i primi elementi, di una futura serie produttiva finale.
I campi di applicazione sono potenzialmente infiniti in quanto la prototipazione rapida non ha limiti di forme o geometrie ed i materiali utilizzabili sono vari e numerosi.
Essa si rivolge alla maggior parte dei settori: dal design alla produzione, ma anche agli utenti privati che vogliono dare vita alle loro idee!
TECNOLOGIA SLA
La stereolitografia (SL o SLA) è un processo di stampa 3D industriale per la creazione di modelli concettuali, prototipi estetici e pezzi caratterizzati da geometrie complesse anche in un solo giorno lavorativo.
XFAB 2000
E’ l’innovativa stampante 3D in versione desktop dotata della tecnologia delle stampante professionali. Studiata per la prototipazione e dispone di un gran numero di materiali per la stampa, appositamente formulati per applicazioni industriali, quali resine acriliche, materiali simil-ABS e simil-polipropilene, materiali trasparenti, flessibili simil-gomma, materiali biocompatibili, nanoceramiche e resine per la fusione.
Materiali disponibili con proprietà molto simili ai termoplastici
-
- simil – ABS
- simil – Polipropilene
- simil – Gomma
- Resina trasparente
- Resina caricata
I materiali per realizzare i prototipi, sono colorabili in massa sempre con riferimento alle Tabelle RAL.
- 3NTR - A2V4
- A2 è una stampante 3D con un volume di stampa di 620 x 355 x 500 mm, con cui produrre oggetti di grandi dimensioni ed essere sicuri di un risultato professionale e di alta qualità.
- È una soluzione per lo sviluppo di prodotti utilizzando polimeri ad alte performance, ma dai costi contenuti.
- Oltre ai filamenti di materiali standard, offriamo la possibilità di produzioni industriali utilizzando: PCABS, ASA, PETG, CARBON, TPU, nPOWER.
- In aggiunta a questi, è possibile gestire qualsiasi filamento 3D disponibile sul mercato realizzando stampe eccellenti, a prescindere dal settore in cui opera il cliente
MATERIALI DISPONIBILI :
- ABS - È il più diffuso polimero nella stampa 3D professionale. Con un basso assorbimento di umidità, le buone caratteristiche meccaniche, chimiche e termiche lo rendono la prima scelta per qualsiasi applicazione di uso comune, dove non siano richieste caratteristiche speciali. Si presta molto bene alle lavorazioni di finitura, manuali e/o meccaniche, alla verniciatura (con qualche accortezza) e ai trattamenti di finitura galvanica.
- ABS esd - Unito ad additivi che ne migliorano le proprietà conduttive, è adatto per realizzare parti nel settore microelettronico, che non provochino scariche elettrostatiche dannose per i delicati circuiti dei microprocessori. Per il trattamento di questo polimero sono disponibili sia supporti a rimozione meccanica (SSU00) sia solubili in soluzioni acquose.
- ASA - Polimero ibrido, tra l’ABS e il PMMA (Plexyglas tm). Dalla finitura superficiale, di una natura migliore rispetto all’ABS ma con tante caratteristiche simili a questo polimero, è ben lavorabile e dotato di grande facilità di stampa. Ha anche un’ottima resistenza meccanica ed eccelle come resistente ai raggi UV e agli agenti atmosferici.
- PETG - Materiale idoneo al contatto alimenti. Buona resistenza chimica. Media resistenza termica.
- CARBON + Ideale per tutte le applicazioni dove è necessaria coniugare resistenza termica, meccanica e chimica di buon livello, il Carbon + ha un’ottima stabilità durante la fase di stampa. Consente di ottenere pezzi ad alte prestazioni con facilità, soprattutto se usato in combinazione con il suo supporto (SSU04), solubile in acqua calda. Ha anche una discreta resistenza termica, dato che può essere utilizzato continuativamente fino a 150°C nonché una buona resistenza all’impatto.
- PaGF - Miscela poliammide+8% fibra vetro Per pezzi automotive. Media resistenza meccanica, termica, chimica.
- ELASTO 85-95 - Materiale elastico poliuretanico con un’eccezionale resistenza all’allungamento (>500%), è indispensabile ovunque serva una buona resistenza all’impatto, una mano “morbida” o semplicemente un’ottima elasticità. Disponibile in due durezze (95 e 85 shore A), ha un’adesione agli strati molto buona ma fa presa altrettanto bene anche con altri polimeri. Ottimo per prodotti funzionali.
- nPOWER - Miscela polimerica a base di PPS, autoestinguente (UL94 v0). Ideale per pezzi in ambienti molto aggressivi. Buona resistenza termica. Ottima resistenza chimica.
- MultiEstrusione - La multi estrusione consente la produzione di pezzi con diversi colori, durezze, proprietà chimiche e fisiche. Solo con le stampanti 3ntr puoi affrontare in tutta sicurezza la produzione di articoli dalle caratteristiche eccezionali, senza dover ricorrere a processi costosi e lenti. Combina in un solo pezzo diverse caratteristiche vincenti!
- INGLDUR 180PF - Polimero autolubrificante, a basso coefficiente di attrito. Ottimo per essere utilizzato assieme ad altri polimeri per realizzare pezzi funzionali. Media resistenza chimica e termica.
- PC-ABS - È uno tra i pochi polimeri che può essere stampato con supporti generati con lo stesso polimero. Unisce la resistenza al calore e all’impatto tipica del policarbonato con la facilità di uso dell’ABS. Grazie alla sua composizione è un’opzione eccellente per pezzi che vanno poi cromati o dorati con processi di metallizzazione galvanica industriale. Tra i suo pregi c’è anche la buona finitura superficiale e una buona velocità di stampa.